giovedì 26 settembre 2013

… ti terrò sempre accanto al tempo che passa

Se mi vuoi bene, scrivimi, ti prego;
se sei imbronciato con me,

scrivimi lo stesso,
a dispetto del broncio. 
Sarà per me una grande gioia
ricevere una lettera da un amico,
anche un po' irritato.
Dunque, deciditi in fretta!
E non dire che non sai cosa scrivere. 
Se non hai nulla da scrivermi,
dimmi che non hai nulla da scrivermi:
per me è già qualcosa
di importante e di bello.

San Basilio









sarai nelle mie confuse idee che improvvisamente avranno un senso

nell’ angolo solitario lontano da un mondo che fugge via senza comprendere

nel soffio di aria quando la disperazione prende il sopravvento

sarai presenza parola sorriso avvolti nel ricordo

nella voglia di giocare con parole dentro una muta complicità

nella ricerca della forza la sicurezza e la voglia di combattere

tra le carte della mia tristezza

nelle domande di mia madre nel dolore di mio padre

senza risposta senza un perché

in momenti di vita che si rincorrono

nella voglia di raccontare

ogni volta che tornerò a casa con la voglia di parlare

quando il mondo no non lo capisci

quando io sì voglio capire

nelle parole non dette e in quelle urlate

nello strazio del cuore

in una solitudine che non c’era

sarai ieri

sei stata già domani

sei oggi dove il sempre e il mai s’incontrano

per me

solo per me

ma non per te

per gli avverbi di un tempo

in un unico fiato

per quelli che arriveranno in fondo

sm

una cattiva maestra

2 commenti: